Quando Rory McIlroy si avvicina al round finale dell’AT&T Pebble Beach Pro-Am, si trova a solo un colpo dalla testa, pronto per la vittoria. Ma se vuole concludere l’affare, McIlroy sa esattamente chi deve emulare—Scottie Scheffler.
McIlroy ha fornito un terzo round impeccabile in condizioni brutali, dimostrando ancora una volta che la sua formazione europea gli è utile nel vento e nella pioggia. Tuttavia, mentre guarda verso la vittoria in grandi tornei di nuovo, McIlroy si sta concentrando su una qualità chiave—eliminare gli errori, proprio come Scheffler.
McIlroy: “Voglio Giocare Più Come Scottie Scheffler”
Parlando dopo il suo terzo round sette sotto, McIlroy ha ammesso che mentre la sua prestazione è stata una delle sue migliori, vede ancora margini di miglioramento.
“Sì, probabilmente non è stata buona come il suo round finale all’Irish Open, ma è stata piuttosto buona,” ha detto McIlroy. “Non ho commesso errori.”
E questo, secondo McIlroy, è la differenza tra essere grandi e dominanti.
“Una delle cose che voglio davvero fare quest’anno è cercare di limitare i miei errori e giocare a golf senza bogey. Tre dei miei ultimi quattro giri sono stati così: l’ultimo giro a Dubai, il primo giro qui e ora questo giro. Cerco davvero di limitare gli errori e giocare un golf intelligente, cercando di essere un po’ più come Scottie Scheffler, fondamentalmente.”
Ammirazione di McIlroy per Scheffler: “È ancora più preciso di Tiger”
McIlroy non è solo ispirato dalla capacità di Scheffler di giocare senza bogey—crede che sia qualcosa che nessun golfista abbia mai fatto meglio.
“Non ho mai—questo vale per chiunque, questo è Tiger, questo è nella storia del golf—non credo di aver mai visto un golfista giocare così tanti giri senza bogey come Scottie.”
Un grande elogio da un vincitore di quattro major che ha giocato contro sia Tiger Woods che Scheffler ai loro apici.
“Lui semplicemente non fa errori. È così impressionante. Gioca il colpo giusto al momento giusto ripetutamente. Ovviamente hai bisogno di abilità tecnica per poterlo fare, ma lui non fa errori. E quando non fai errori sul campo da golf, il gioco può diventare piuttosto facile.”
McIlroy sa che se Scheffler continua così, continuerà a dominare lo sport.
“Se continua a fare così, sarà la forza dominante che era l’anno scorso e l’anno precedente.”
Il nuovo approccio di McIlroy può portare al Major n. 5?
La ultima vittoria importante di McIlroy risale al 2014, e mentre ha accumulato vittorie in tutto il mondo, il grande traguardo gli è sfuggito per quasi un decennio.
Ma se può adottare la mentalità senza errori di Scheffler, potrebbe essere solo una questione di tempo prima che arrivi il Major n. 5.
Con McIlroy in posizione privilegiata a Pebble Beach, questo weekend potrebbe essere l’inizio del suoi ritorno alla dominanza.