Perché Rick Shiels ha firmato con LIV Golf?
“Ad essere onesti, le conversazioni sono avvenute un paio di anni fa,” ha spiegato il 38enne a Today’s Golfer. La star dei social media si trova attualmente a Riyadh, dove è in programma il primo evento LIV.
“Ero sempre piuttosto intrigato, ma nessuno sapeva com’era all’inizio, quindi volevo vedere come si svolgevano gli eventi e come si sarebbe evoluta la situazione.”
Mentre le conversazioni avvenivano, Shiels si è tenuto occupato. Ha partecipato a due eventi LIV nel Regno Unito. Il LIV Golf UK 2023 si è tenuto al Centurion e l’edizione 2024 si è svolta al JCB Club. Gli è piaciuto molto ciò che ha visto. “Come evento, come spettatore, era così diverso da qualsiasi altro evento di golf a cui sia mai stato.”
Rispetto agli eventi di alto profilo del PGA Tour, LIV Golf era qualcosa di nuovo e diverso. E l’aspetto chiave era che continuava a migliorare, e questo ha attratto Shiels. “Per qualcuno che è andato all’Open per oltre 15 anni, ed è stato abbastanza fortunato da andare al Masters tre o quattro volte, e a molti eventi del Tour Europeo, andare a un evento LIV era completamente diverso – e ogni anno il prodotto è migliorato.”
“Una volta che ho iniziato ad andare agli eventi, mi ha davvero colpito il fatto che stessero davvero facendo qualcosa di interessante. Così abbiamo iniziato a parlare all’inizio dello scorso anno su come potessimo lavorare insieme e fare qualcosa di entusiasmante,” ha chiarito Shiels, che ora è un ambasciatore ufficiale e creatore di contenuti con LIV Golf. Ma cosa ha in programma di fare nel suo ruolo in LIV?
Il focus di Shiels con LIV Golf
Shiels sa dove deve inserirsi per LIV. L’aspetto di squadra è un concetto interessante che non esiste nel PGA o nei Tour Europei. Ha intenzione di utilizzare questa idea e renderla più attraente per i fan. “Penso che ci sia una disconnessione tra i fan e le squadre al momento. È difficile capire, come fan, quale squadra supportare.”
Con alcune squadre, i fan stabiliscono una connessione immediata. Ripper GC è pieno di golfisti australiani, il che porta a sostenitori australiani, simile a Stinger GC, che è una squadra di golf di quattro uomini completamente sudafricana. Ma molte altre squadre non hanno questa connessione al loro interno. Tuttavia, Shiels pensa che ce l’abbiano.
“Ma quello che sto effettivamente vedendo – sia agli eventi a cui ero stato prima che qui questa settimana – è che queste squadre sono in realtà molto più basate sul team di quanto avessi anche io previsto.”
E questo è esattamente dove Shiels entra in gioco con i suoi contenuti. “E penso che ci voglia tempo per forgiare quelle storie e quelle connessioni con i fan,” ha spiegato Shiels. Sarà presente a tutti i 14 eventi del LIV Golf Tour e prevede di riprendere alcune delle sue serie video preferite come “Break 75” per i fan. Nonostante fosse inizialmente contro il LIV Golf, Shiels sembra aver riconsiderato le sue opinioni. Quindi pensi ancora che il denaro fosse l’unico fattore?