Un’epidemia di E. coli iniziata nella contea di St. Louis si è diffusa in sei stati, con le autorità sanitarie che concentrano la loro attenzione sulle verdure a foglia verde come probabile colpevole. L’indagine, guidata dal Dipartimento della Salute Pubblica della contea di St. Louis, ha identificato 115 casi, 13 ricoveri e tre casi di complicazioni gravi, inclusa la sindrome emolitico-uremica (HUS).
Una Crisi Regionale
L’epidemia è stata ricondotta a eventi catering organizzati da André’s Banquets and Catering nel Missouri, dove sono stati identificati 25 casi geneticamente collegati, rendendolo l’epicentro della crisi. Tuttavia, profili genetici simili sono stati trovati in casi provenienti da Illinois, Indiana, Kansas, Ohio, Dakota del Nord e Dakota del Sud, suggerendo una contaminazione a livello di fornitore.
“Non sappiamo se quella contaminazione sia avvenuta nella fattoria o su un camion,” ha detto Amanda Brzozowski, epidemiologa senior del Dipartimento della Salute Pubblica della contea di St. Louis. Anche se la lattuga non aperta ha dato esito negativo per E. coli, le autorità avvertono che questo non esclude le verdure a foglia verde come fonte.
Il Costo Umano
L’epidemia ha causato sofferenze significative, con due pazienti ancora ricoverati, inclusa un bambino con insufficienza renale acuta. Jory Lange, un avvocato specializzato in sicurezza alimentare che rappresenta famiglie colpite, ha confermato che sono state presentate almeno quattro cause legali contro André’s. “È chiaro che la contaminazione è avvenuta a monte di André’s,” ha detto Lange, sottolineando l’impatto catastrofico sui suoi clienti.
Nonostante queste affermazioni, André’s ha negato ogni responsabilità, indicando la diffusione multistatale come prova che il problema risiede nella catena di approvvigionamento. “Abbiamo collaborato pienamente e attendiamo la conclusione dell’indagine,” ha dichiarato Ed Rhode, un portavoce di André’s.
Impatto sulla Comunità
Il Distretto Scolastico di Rockwood, dove sono stati identificati alcuni dei primi casi, è stato proattivo nel supportare le persone colpite. “Prendiamo molto sul serio la sicurezza della nostra comunità,” ha detto Mary LaPak, l’ufficiale delle comunicazioni del distretto.
La Dott.ssa Kanika Cunningham, direttrice del Dipartimento della Salute Pubblica della Contea di St. Louis, ha espresso fiducia nei risultati mentre l’indagine si avvicina alla sua conclusione. “Con 25 casi legati a un’unica attività e senza un aumento significativo di nuovi casi, siamo fiduciosi di essere vicini a una conclusione,” ha detto.
Lezioni Apprese
Questo focolaio sottolinea le sfide nel monitorare le malattie alimentari, specialmente quando la contaminazione avviene a monte nella catena di approvvigionamento. Mentre i funzionari finalizzano il loro rapporto, l’attenzione rimane sul supporto alle famiglie colpite e sulla prevenzione di futuri focolai.
“Siamo grati per la cooperazione di coloro che sono stati colpiti,” ha detto la Dott.ssa Cunningham, sottolineando l’importanza dei dati condivisi per risolvere la crisi.