Jacob deGrom dei Texas Rangers: Una Storia di Resilienza e Redenzione
Tutti gli occhi saranno puntati sull’asso dei Texas Rangers, Jacob deGrom, durante il campo di allenamento primaverile. Firmato con un enorme contratto di cinque anni per 185 milioni di dollari come free agent prima della campagna 2023, il suo periodo con la franchigia è stato segnato da infortuni fino a questo punto.
Un Inizio Difficile: Superare le Avversità
Nei primi due anni di quel contratto, deGrom è riuscito a fare solo nove partite da titolare. Dopo averne giocate sei nella prima campagna con la franchigia, si è infortunato al gomito e ha dovuto sottoporsi a un intervento di chirurgia Tommy John. È riuscito a tornare sul monte per tre partite a settembre 2024, un enorme passo nella giusta direzione poiché significava che poteva avere un offseason regolare e non preoccuparsi della riabilitazione.
Il Peso delle Aspettative: Un’Eredità in Discussione
I Rangers sapevano dei rischi di firmarlo con un contratto di tale entità poiché ha combattuto con problemi di infortuni nel finale della sua carriera con i New York Mets. deGrom ha fatto solo 38 partite da titolare in quelle ultime tre campagne e non ha raggiunto la soglia delle 30 partite da titolare dal 2019. Ma, se riesce a rimanere in salute, il vincitore del premio Cy Young per due volte è più che capace di fornire ancora una produzione di élite.
Rinascita e Riconoscimento: Un Miracolo Statistico
Nelle sue nove partenze con il Texas, ha accumulato un 1.3 WAR, lanciando 40 inning con un ERA di 2.41. Ha messo a segno 59 strikeout con un FIP microscopico di 1.74. Quasi tutte le sue statistiche periferiche e avanzate con i Rangers, nonostante l’intervento chirurgico di Tommy John, corrispondono a ciò che stava facendo con i Mets. Se c’era qualche dibattito su deGrom come uno dei migliori lanciatori non solo di questa generazione, ma nella storia del baseball, questa statistica aiuterebbe a cambiare idea alla gente. Come condiviso da CodifyBaseball, ci sono stati tre lanciatori negli ultimi 140 anni che hanno effettuato almeno 100 partenze e registrato almeno cinque volte il numero di strikeout rispetto ai ball. deGrom è in quella lista insieme al vincitore del premio Cy Young della National League, Chris Sale degli Atlanta Braves, e all’ex vincitore del premio Cy Young della American League, Shane Bieber dei Cleveland Guardians.
A Glimmer of Hope: A Season of Redemption Awaits
Entrando nella sua dodicesima stagione come lanciatore della Major League, c’è molto ottimismo attorno alla stella del Texas. È sano e ha stupito i compagni di squadra all’inizio del training di primavera con le sue sessioni di bullpen. Se riuscirà a restare sul monte, migliorerà notevolmente le loro possibilità di competere nell’AL nel 2025. Anche a 36 anni, ha ancora molto da offrire.