I fan del numero uno del tennis mondiale, Jannik Sinner, possono tirare un sospiro di sollievo. C’erano preoccupazioni che la stella del tennis sarebbe stata lontana dal campo da tennis per tre mesi a causa di una sospensione. Tuttavia, sembra che questo potrebbe non essere il caso. Il 23enne ha ricevuto un divieto dalla World Anti-Doping Agency (WADA) a seguito di un accordo, ma questo divieto potrebbe non essere così restrittivo come inizialmente percepito.
La stella del tennis italiano doveva affrontare un’udienza davanti al Tribunale Arbitrale dello Sport ad aprile come parte del suo caso di doping. Questo è ora cambiato. L’assunzione era che Sinner non sarebbe stato in grado di giocare a tennis a causa della sua sospensione di 90 giorni. Tuttavia, il divieto sembra essere più una formalità per il giovane atleta.
La WADA ha emesso una dichiarazione ufficiale il 15 febbraio confermando che Sinner aveva accettato un periodo di inattività di tre mesi a seguito di una violazione delle norme antidoping.
Questa violazione ha portato al suo test positivo per clostebol, una sostanza proibita, nel marzo 2024. Nonostante ciò, l’agenzia ha notato che Sinner potrebbe tornare all’attività di allenamento ufficiale dal 13 aprile 2025.
Una significativa chiarificazione è stata successivamente rivelata dalla pubblicazione italiana Tennis Italiano.
Il campione degli Australian Open 2025 potrà allenarsi anche prima dell’inizio delle sue sessioni di allenamento ufficiali!
Secondo l’International Tennis Integrity Agency, come riportato dal sito italiano il 21 febbraio, Sinner può allenarsi con il suo team personale.
Tuttavia, può farlo solo a condizione che non si alleni in un luogo collegato a un’associazione nazionale, all’ATP, all’ITF, alla WTA, ai Grand Slam o a un evento coperto dalle loro normative.
Il divieto su Sinner è attivo dal 9 febbraio al 4 maggio. Durante questo periodo, mancherà a diversi tornei tra cui il Qatar Open, il BNP Paribas Open, il Miami Open, il Rolex Monte-Carlo Masters e il Madrid Open. Tuttavia, una volta concluso il divieto, potrà partecipare all’evento di casa in Italia a partire dal 7 maggio. Inoltre, sarà idoneo a competere nel prossimo Grande Slam della stagione a Roland Garros.
Dal 25 maggio, potrà partecipare al French Open e continuare la sua ricerca per vincere un altro titolo del Grande Slam nel 2025, avendo vinto l’Australian Open all’inizio dell’anno. Nonostante la perdita di 1.600 punti nel ranking a causa del divieto, Sinner avrà abbastanza punti per mantenere il suo posto al numero 1 nel ranking, anche dopo una pausa di tre mesi dai tour ATP.
Sinner ha espresso sollievo per aver accettato il divieto da parte della WADA. In una dichiarazione rilasciata dai suoi avvocati, ha spiegato che il caso era in sospeso su di lui da quasi un anno e che il processo avrebbe potuto continuare a lungo, possibilmente fino alla fine dell’anno. Nonostante il divieto, ha riconosciuto la sua responsabilità nei confronti della sua squadra e ha accettato l’importanza delle rigide regole della WADA per lo sport che ama. Ha accettato l’offerta della WADA di risolvere le procedure con una sanzione di tre mesi.
Mentre i suoi fan attendono con impazienza il suo ritorno alla competizione professionale, solo il tempo dirà se Sinner farà un ritorno straordinario una volta conclusa la sua sospensione.