Karen Julieth Ojeda Rodriguez, una ventitreenne conosciuta come “La Muñeca” o “La Bambola,” è stata arrestata in Colombia, accusata di aver orchestrato una serie di omicidi legati alle bande, incluso l’omicidio in agguato del suo ex fidanzato. L’arresto segna un cambiamento drammatico nella carriera di una donna considerata l’assassina più temuta nella regione di Santander.
Le autorità hanno catturato Rodriguez in un’operazione ad alto rischio che ha anche portato all’arresto di due presunti complici, tra cui un minorenne. La polizia ha sequestrato armi di grosso calibro durante il raid, ritenute utilizzate in diversi omicidi legati alla nota banda Los de la M. Il tenente colonnello Mauricio Herrera ha confermato gli arresti, definendoli un passo significativo per smantellare una delle reti criminali più letali della regione.
Rodriguez, il cui aspetto glamour le ha guadagnato il soprannome di “La Bambola,” è accusata di gestire una rete di sicari, diffondendo paura a Barrancabermeja e oltre. Tra le sue presunte vittime c’è il suo ex fidanzato, Deyvy Jesus, che è stato aggredito e ucciso il 23 luglio a Piedecuesta. Gli investigatori affermano che Rodriguez lo abbia attirato nell’incontro fatale sotto la falsa pretesa di risolvere una disputa finanziaria, solo per vederlo colpito a morte da due uomini in moto—un attacco che lei avrebbe ordinato.
Durante l’operazione, la polizia ha sequestrato un revolver e una pistola da 9 mm, attualmente sottoposti a test balistici per collegarli a recenti omicidi. I filmati video dell’arresto di Rodriguez la mostrano mentre viene portata via con le manette, il suo sguardo penetrante fissato sulla telecamera.
soprannominata “bellezza fatale” dai media locali, la reputazione di Rodriguez come figura chiave negli omicidi di stampo mafioso ha scosso Santander. Il suo arresto arriva mentre Bucaramanga, la capitale di Santander, affronta tassi di omicidio in aumento, registrando 30 omicidi solo nel primo trimestre dell’anno.
Rodriguez e i suoi complici sono ora sotto la custodia dell’ufficio del Procuratore Generale, dove attendono accuse formali. Nel frattempo, il suo arresto ha suscitato sia sollievo che paura, mentre le autorità intensificano gli sforzi per smantellare le reti criminali profondamente radicate nella regione.