In una recente conferenza stampa all’Open di Rio, Juan Martin del Potro, il tennista professionista argentino ora ritirato, ha parlato della sua lotta quotidiana con il dolore dopo un infortunio che ha posto fine alla sua carriera. In particolare, ha anche preso tempo per elogiare la stella nascente del tennis, Joao Fonseca.
Del Potro, che si è ufficialmente ritirato dal tennis professionistico nel 2022, ha giocato la sua ultima partita ATP prima di segnare la fine della sua illustre carriera in un incontro esibizione commemorativo con Novak Djokovic alla fine del 2024 nel suo paese d’origine. La sua carriera è stata tragicamente interrotta da una frattura ricorrente nella sua rotula destra, subita per la prima volta durante una partita contro Denis Shapovalov all’evento di Queen’s nel 2019. Nonostante molteplici interventi chirurgici, l’infortunio era irreparabile.
Riflettendo sul suo ritiro, Del Potro ha condiviso: “Dopo aver detto addio allo sport con Djokovic a dicembre, ho percepito la fine del mio percorso da giocatore professionista e l’inizio di un nuovo capitolo. Ho sempre aggrappato a un barlume di speranza per un ritorno, poiché il tennis era la mia vita. Ora, sto cercando di venire a patti con la mia nuova identità di ex giocatore.”
Il ex campione degli US Open ha rivelato che il suo medico aveva inizialmente previsto un ritorno nel tour entro tre mesi dopo la sua operazione nel giugno 2019. Era così ottimista che si era persino registrato per tre tornei indoor alla fine dell’anno. Tuttavia, da allora non è riuscito a condurre una vita senza dolore, affrontando compiti semplici come salire le scale.
A Rio, del Potro ha rivelato: “Di cosa ho bisogno per essere completamente felice? Di guarire completamente il mio ginocchio. Ad oggi, sento dolore ogni giorno.” Ha anche espresso il suo affetto per Rio, ricordando la sua vittoria della medaglia d’argento alle Olimpiadi del 2016 lì, segnandola come uno dei momenti più felici della sua carriera.
Nella stessa conferenza, Del Potro ha parlato molto bene della giovane sensazione, Joao Fonseca, che sta creando onde nel mondo del tennis. Il prodigio brasiliano è diventato il secondo giocatore più giovane a conquistare il titolo delle Next Gen ATP Finals nel dicembre 2024 e ha poi sconfitto il numero 10 del mondo Andrey Rublev in set consecutivi all’Australian Open. La sua serie di successi è continuata a Buenos Aires, dove ha sollevato il titolo ATP 250, diventando il decimo giocatore più giovane a vincere un titolo ATP e il quarto più giovane dal 2000.
Del Potro ha elogiato il potente gioco e il potenziale di Fonseca, ma ha anche sottolineato la necessità di supporto emotivo per il giovane giocatore. Ha osservato che in paesi come il Brasile e l’Argentina, l’opinione pubblica può oscillare drasticamente, passando dall’acclamarti come il migliore a marchiarti come il peggiore, il che può essere difficile per un giovane sportivo.
Il percorso di Fonseca nell’Open di Rio è stato interrotto da Alexandre Muller al primo turno. Tuttavia, è pronto a partecipare al BNP Paribas Open a Indian Wells, grazie a un ingresso con wildcard per l’evento, programmato dal 5 al 16 marzo.