La terza stagione della docuserie di golf di Netflix, Full Swing, è arrivata sugli schermi, offrendo uno sguardo intimo nelle vite e nei tornei di alcuni dei golfisti più prominenti al mondo. Tuttavia, è notevolmente assente dal cast il due volte campione major, Xander Schauffele.
La nuova stagione di Full Swing presenta un cast di golfisti di star, tra cui Rory McIlroy, Scottie Scheffler, Shane Lowry e Justin Rose. La docuserie offre agli spettatori uno sguardo unico dietro le quinte del PGA Tour e dei quattro campionati major. Eppure, nonostante la sua notevole stagione 2024, Schauffele ha scelto di non partecipare.
Schauffele, un golfista celebrato che ha vinto il PGA Championship a Valhalla e l’Open Championship a Royal Troon, era visibilmente assente dalla produzione di Netflix. Si può solo speculare che i produttori dello show debbano aver contattato il golfista 31enne, data la sua straordinaria performance nella stagione 2024.
Durante il PGA Championship a Valhalla, solo alcuni dei colpi di Schauffele sono stati trasmessi, anche se è riuscito a vincere il Wanamaker Trophy. Il giornalista Dan Rapaport ha fatto luce sulla decisione di Schauffele di evitare la serie di Netflix durante un episodio del podcast con Peter Finch.
Secondo Rapaport, Schauffele ha espresso la maggiore resistenza a Full Swing tra tutti i giocatori. Ha raccontato che mentre le telecamere di Netflix erano ammesse nella stanza della squadra europea durante la Ryder Cup, non erano permesse negli Stati Uniti. Stefan Schauffele, il padre di Xander, ha menzionato i diritti d’immagine come una preoccupazione. Rapaport ha anche condiviso che Xander Schauffele è noto per chiedere scherzosamente alle telecamere di Netflix di andarsene quando si avvicinano a lui.
Le telecamere di Netflix hanno gli stessi diritti di accesso delle telecamere del PGA Tour nei luoghi. Possono catturare qualsiasi momento se Xander è in azione, senza il suo permesso per includerlo nello show. Tuttavia, per un’intervista, le regole sono diverse.
Ma Schauffele non è l’unico a rinunciare alla nuova serie. Bryson DeChambeau, una stella del LIV Golf, ha anche rifiutato l’opportunità di parlare con Netflix, nonostante avesse una presenza significativa nel terzo episodio.
L’episodio ha trattato degli US Open a Pinehurst No.2, dove DeChambeau ha conquistato la vittoria su Rory McIlroy. Il produttore di Full Swing, Chadd Mumm, ha parlato della decisione di DeChambeau di rifiutare l’offerta per un’intervista. Nonostante i loro migliori sforzi, DeChambeau non ha mai accettato di fare un’intervista. Mumm ha elogiato la capacità del suo team di raccontare la storia di DeChambeau senza il suo input diretto, utilizzando conferenze stampa e i suoi contenuti su YouTube. Ha espresso che, sebbene avrebbero preferito un’intervista con DeChambeau, hanno fatto del loro meglio con ciò che avevano e credono di aver presentato un ritratto profondo di DeChambeau sia come giocatore che come figura.