I Ottawa Senators, attualmente in possesso del secondo posto per la wild-card nella Conferenza Orientale, potrebbero riaccogliere il loro capitano, Brady Tkachuk, sul ghiaccio nella prossima sfida contro i Winnipeg Jets. Questo arriva dopo il breve ritorno di Tkachuk all’allenamento martedì, a seguito di un infortunio alla parte inferiore del corpo subito durante la partecipazione degli Stati Uniti al 4 Nations Face-Off.
La recente sconfitta casalinga dei Senators per 5-2 contro i Montreal Canadiens ha aggiunto un’altra perdita alla loro striscia di quattro sconfitte consecutive, con l’assenza di Tkachuk che è stata sentita in modo acuto. In un’intervista dopo l’allenamento, Tkachuk ha discusso della sua condizione, affermando: “Mi sento abbastanza bene. La decisione di saltare sabato è stata cautelosa, poiché non mi sentivo al massimo. C’è speranza per il mio ritorno domani, ma devo prendere una decisione saggia per evitare di peggiorare l’infortunio e prolungare il mio tempo lontano dal ghiaccio.”
Prima di unirsi ai compagni di squadra Tim Stutzle e Claude Giroux sul ghiaccio, Tkachuk si è riscaldato in modo indipendente. Tuttavia, ha abbreviato la sua sessione di allenamento – una mossa che, secondo lui, era intenzionale. “Sto facendo tutto il possibile per essere in forma per la partita di domani. Ma devo anche considerare la squadra e i nostri tifosi; non vorrebbero che rischiassi un problema ricorrente che potrebbe tenermi fuori per le prossime 24 o 25 partite. Quindi potrebbe essere prudente saltare un’altra partita,” ha aggiunto.
Tkachuk ha dimostrato di essere un prezioso elemento per i Senators in questa stagione, guidando la squadra con 21 gol in 56 partite e classificandosi terzo in punti con 44.
In altre notizie di squadra, il centro Josh Norris, che è stato ai margini dal 3 febbraio a causa di un infortunio alla parte superiore del corpo, ha indossato una maglia normale durante l’allenamento di martedì. È stato visto allenarsi tra Drake Batherson e David Perron nella seconda linea. L’allenatore della squadra, Travis Green, ha espresso ottimismo riguardo al potenziale ritorno di Norris mercoledì.
Il centro Shane Pinto, che è stato assente dal 4 febbraio a causa di un infortunio alla parte superiore del corpo, ha comunque partecipato all’allenamento, sebbene indossando una maglia non da contatto. È stato posizionato nella quarta linea tra Adam Gaudette e Matthew Highmore. L’allenatore Green ha accennato ai progressi di Pinto, affermando che è “più vicino di quanto non fosse ieri.”
Norris ha contribuito con 31 punti (19 gol, 12 assist) in 50 partite di questa stagione, mentre Pinto vanta 22 punti (11 gol, 11 assist) in 46 partite.
In notizie non correlate, il neofita di Georgetown Thomas Sorber si sottoporrà a un intervento chirurgico per porre fine alla stagione sul suo piede sinistro mercoledì, dopo un infortunio durante una sconfitta per 97-86 contro Butler. E sul fronte NCAA, Kansas State e UCF si affronteranno mercoledì sera a Orlando, in Florida, con entrambe le squadre che hanno poche possibilità di qualificarsi per il Torneo NCAA, a meno di vincere il torneo di campionato Big 12.
Infine, i Winnipeg Jets, che hanno un record di franchigia con 10 vittorie consecutive, si stanno preparando per la loro partita in trasferta contro gli Ottawa Senators mercoledì sera. La loro recente vittoria è stata un recupero 2-1 ai tempi supplementari.