I San Francisco Giants potrebbero essere pronti per il loro più grande colpo nella offseason. Dopo aver assicurato il star shortstop Willy Adames con un contratto di sette anni da 182 milioni di dollari, la squadra è ora collegata all’ex vincitore del Cy Young Corbin Burnes. L’asso da 200 milioni di dollari potrebbe essere il pezzo mancante per rafforzare la loro rotazione e controbilanciare l’acquisizione recente dei Los Angeles Dodgers di Blake Snell.
Zachary D. Rymer di Bleacher Report ha etichettato i Giants come il “miglior abbinamento” per Burnes, citando le dimensioni favorevoli ai lanciatori di Oracle Park come un fattore chiave. Conosciuto per sopprimere i fuoricampo, il campo potrebbe fornire a Burnes il vantaggio di cui ha bisogno mentre il suo tasso di strikeout diminuisce. Dalla guida della lega negli strikeout nel 2021, il tasso di strikeout di Burnes è sceso dal 97° percentile al 51°, rendendolo più dipendente da altri aspetti del suo gioco.
“Questo non implica che Burnes sia ora un cattivo lanciatore, ma piuttosto che ha bisogno di più vantaggi rispetto a prima,” ha scritto Rymer. “E a questo proposito, i Giants possono offrirgli una buona difesa con un volto familiare oltre a un enorme campo di casa.”
Quel volto familiare è Willy Adames, ex compagno di squadra di Burnes ai Milwaukee Brewers. Riunirsi con Adames a San Francisco potrebbe fornire un ulteriore livello di comfort per Burnes mentre cerca una nuova casa.
Burnes, 29 anni, rimane uno dei bracci più affidabili nel baseball. Nel 2024, ha registrato un record di 15-9 con un ERA di 2.92 in 32 partite, accumulando 194 1/3 inning. Anche se i suoi totali di strikeout sono scesi a 181, ha comunque consegnato un 3.4 WAR, dimostrando di poter lanciare efficacemente anche mentre il suo stile evolve.
Per i Giants, Burnes sarebbe il complemento perfetto per Logan Webb in cima alla loro rotazione. Dopo aver perso Blake Snell a favore dei rivali Dodgers, firmare Burnes sarebbe un potente contrattacco nella battaglia per la supremazia della NL West.
I Giants sono stati attivi in questa offseason, e aggiungere Burnes segnerebbe la loro intenzione di competere con i pesi massimi della divisione. Anche se il suo prezzo è previsto intorno ai 200 milioni di dollari, le recenti spese di San Francisco mostrano che non hanno paura di investire in talenti di alto livello.
Man mano che il mercato dei free agent continua a svilupparsi, tutti gli occhi saranno puntati su Burnes e sui Giants. Se l’affare si concretizzerà, potrebbe ridefinire l’equilibrio di potere nella National League West e dare a San Francisco l’asso di cui hanno bisogno per fare una profonda corsa nei playoff.