Denis Shapovalov non è soddisfatto di essere semplicemente parte del Tour ATP — vuole essere di nuovo un contendente di alto livello. Un tempo acclamato come una stella nascente e potenziale presenza fissa nella Top 10, il canadese di 25 anni ha affrontato una serie di infortuni e battute d’arresto che hanno fatto scendere il suo ranking al numero 58. Ora, è determinato a riaccendere la sua carriera e superare i suoi precedenti successi.
Il Viaggio di Ritorno di Shapovalov
Dopo una significativa pausa dovuta a infortuni, Shapovalov ha fatto un trionfale ritorno vincendo il titolo all’Open di Belgrado, segnalando che ha ancora il gioco per competere ai massimi livelli. Ma per Shapovalov, vincere eventi ATP 250 non è sufficiente — ha puntato gli occhi sui titoli dei Grand Slam e dei Masters.
Parlando con ATPTour.com durante l’Adelaide International 2025, dove è stato eliminato al secondo turno da Marcos Giron, Shapovalov ha messo a nudo le sue ambizioni:
“Quando mi sono fermato a causa del mio infortunio, ho detto al mio team, ho detto alla mia famiglia, che non è interessante per me tornare e essere un giocatore mediocre. Per me, si tratta di cercare di superare quei limiti e andare ancora oltre o fermarsi. Essere solo un giocatore mediocre non fa per me. Non è interessante.”
Collaborare con Janko Tipsarevic
Per sostenere la sua missione, Shapovalov ha arruolato l’ex numero 8 del mondo Janko Tipsarevic come parte del suo team di allenatori. Tipsarevic, due volte semifinalista di Grand Slam e campione di Coppa Davis, porta con sé una grande esperienza nell’angolo del canadese. Per Shapovalov, avere un allenatore che ha vissuto la pressione del tennis di élite è inestimabile:
“Penso che sia super importante avere qualcuno come Janko, qualcuno che sa cosa sto passando, conosce le esperienze e le sensazioni che provo, e qualcuno con cui posso davvero discutere certe cose che altri potrebbero non comprendere del tutto.”
La presenza di Tipsarevic segna un rinnovato focus sulla preparazione mentale e tattica, con Shapovalov desideroso di emulare l’approccio tenace del suo allenatore al gioco.
La Strada da Percorrere
Il percorso di Shapovalov per tornare in cima non sarà facile. Il Tour ATP è pieno di talento, e i margini di errore sono ridotti. Tuttavia, la fiducia in se stesso del canadese e la sua volontà di affrontare le sfide potrebbero fare la differenza. Riflessionando sulla sua motivazione per tornare, Shapovalov ha detto:
“Ho raggiunto molto, penso, nella mia breve carriera. Quindi per me si tratta di cercare di superare quei limiti e andare ancora oltre.”
Con il 2025 Australian Open alle porte, Shapovalov affronterà il suo primo grande test della stagione. Fan e analisti saranno in attesa di vedere se il giovane canadese riuscirà a convertire la sua ambizione in risultati sui palcoscenici più importanti del tennis. Se la sua determinazione è un’indicazione, Shapovalov è lontano dall’essere finito.