Nick Kyrgios e Thanasi Kokkinakis, il duo preferito dai fan che ha conquistato il titolo di doppio agli Australian Open nel 2022, hanno visto il loro attesissimo ritorno finire in delusione poiché gli infortuni li hanno costretti a ritirarsi dal loro match di secondo turno giovedì.
Un inizio promettente rovinato dagli infortuni
Affrontando i connazionali Aleksandar Vukic e James Duckworth, Kyrgios e Kokkinakis hanno faticato a replicare la loro magia del 2022. Kokkinakis, ostacolato da un infortunio alla spalla subito nella sua faticosa sconfitta in singolare contro il britannico Jack Draper, mostrava evidenti difficoltà al servizio. Nel frattempo, Kyrgios si è confrontato con problemi addominali persistenti che hanno richiesto timeout medici durante il match.
Dopo aver perso il primo set 7-5, la coppia si è ritirata sul 2-3 nel secondo set, segnando una fine amara alla loro campagna.
Kokkinakis: “Mi sembra di deluderlo”
Kokkinakis ha ammesso il peso che gli infortuni hanno avuto sul suo corpo ed ha espresso frustrazione per non essere riuscito a dare il massimo per il suo caro amico e compagno di doppio.
“Mi sento come se lo stessi deludendo (Kyrgios), sto deludendo le persone,” ha detto Kokkinakis dopo la sua sconfitta nei singoli contro Draper. “Domani non riuscirò a sollevare il braccio. A meno che non giochiamo entrambi con servizi sottorete, sembra piuttosto improbabile.”
Il 26enne ha riconosciuto che i suoi problemi ricorrenti alla spalla hanno reso difficile recuperare tra le partite. “Ho provato a risolvere la situazione manualmente per anni, senza chirurgia,” ha spiegato. “È il motivo per cui non posso sostenere grandi partite.”
Il futuro incerto di Kyrgios
Per Kyrgios, l’Australian Open era già segnato dall’incertezza. Dopo la sua sconfitta nei singoli contro Jacob Fearnley all’inizio del torneo, Kyrgios ha accennato al fatto che questa potrebbe essere la sua ultima apparizione all’evento. Il suo infortunio addominale è stata una preoccupazione costante, e il ritiro di giovedì aggiunge solo domande sulla sua forma fisica a lungo termine.
“Sapevo che dopo (l’Open) dovevo prendere delle decisioni serie,” ha ammesso Kyrgios. “Ho solo cercato di svuotare il serbatoio per questa settimana e vedere cosa posso fare.”
Un ritorno deludente
Il loro ritiro segna un netto contrasto con la loro corsa da Cenerentola nel 2022, quando hanno conquistato il titolo di doppio agli Australian Open di fronte a tifosi entusiasti. Gli infortuni hanno afflitto entrambi i giocatori negli ultimi anni, e le loro difficoltà evidenziano il costo fisico che lo sport ha avuto su di loro.
Per i fan, il ritiro è un momento agrodolce, poiché potrebbe essere stata l’ultima occasione per vedere la coppia iconica competere insieme al Melbourne Park.
Cosa c’è in programma per Kyrgios e Kokkinakis?
Entrambi i giocatori affrontano una significativa incertezza riguardo al loro futuro. Kokkinakis potrebbe dover fare un passo indietro per affrontare il suo infortunio ricorrente alla spalla, mentre Kyrgios deve decidere se continuare a competere nonostante i persistenti problemi fisici e i dubbi sulla sua motivazione.
La loro uscita anticipata sottolinea la fragilità delle carriere nel tennis professionistico, anche per i giocatori che hanno vissuto il culmine del successo.