Carlos Alcaraz, il prodigio del tennis di 21 anni, ha elogiato il trio di giovani talenti che stanno brillando nella prima settimana dell’Australian Open, ma ha scherzosamente consigliato loro di evitare di batterlo mentre continuano la loro ascesa meteoritica.
I teenager rubano la scena
Il americano Learner Tien (19), il brasiliano Joao Fonseca (18) e il ceco Jakub Mensik (19) hanno catturato le prime pagine con le loro straordinarie performance, incluso il sorprendente trionfo di Tien in cinque set contro il quinto seed Daniil Medvedev. Mentre Fonseca e Mensik sono usciti dal torneo dopo dure sconfitte in cinque set, Tien rimane in corsa, pronto a affrontare Corentin Moutet nel terzo turno.
Alcaraz, il navigato ventunenne, prende nota
Alcaraz, lui stesso un pioniere dopo aver vinto l’US Open 2022 da adolescente, ha ammesso di tenere d’occhio i nuovi arrivati.
“Ho visto un po’ di Tien ieri sera, ed è stato incredibile,” ha detto Alcaraz, sorridendo. “Sono rimasto un po’ sorpreso dal suo livello. Hanno molto potenziale, non c’è dubbio su questo.”
Nonostante sia solo due anni più grande del trio, Alcaraz si è meravigliato del loro talento e progresso, ma si è astenuto dall’offrire consigli seri.
“Parlo come se avessi 30 anni,” ha scherzato. “Quale consiglio? Non battermi, immagino. Li vedo capaci di battere chiunque, me compreso.”
Il cammino da percorrere per Tien, Fonseca e Mensik
mentre Fonseca e Mensik hanno acquisito esperienza preziosa nei loro match al meglio dei cinque set, Alcaraz crede che questo sia solo l’inizio per loro.
“Stanno acquisendo esperienza in ogni torneo che giocano,” ha detto Alcaraz. “Man mano che guadagnano esperienza, diventeranno ancora più pericolosi. Ieri sera abbiamo visto Tien battere Medvedev, il che è stato incredibile. Fonseca ha giocato il suo primo match al meglio dei cinque set, e anche Mensik. Vediamo cosa riserva il futuro.”
Il legame con Alcaraz
L’ammirazione di Alcaraz per le stelle emergenti riflette il suo stesso rapido viaggio verso la cima del tennis. Avendo indossato le loro scarpe non molto tempo fa, comprende il potenziale e le sfide di affermarsi in giovane età. Essendo qualcuno che ha sfidato le aspettative vincendo quattro titoli major entro i 21 anni, il sostegno di Alcaraz ha un peso per la nuova generazione.
Cosa c’è dopo?
Con Tien ancora in gara nel torneo e Fonseca e Mensik che mostrano scorci di grandezza, la prossima generazione di tennis sta facendo scalpore agli Australian Open. Mentre Alcaraz continua la sua campagna, il futuro dello sport appare luminoso—e fieramente competitivo.