Carlos Alcaraz, il numero 2 del seeding, ha suscitato polemiche nel mondo del tennis con il suo acceso disaccordo con il giudice di sedia Simon Cannavan riguardo alla regola del cronometro. Questo incidente è avvenuto poco prima della partenza inaspettata di Alcaraz dal Miami Masters, un torneo in cui ci si aspettava che lasciasse il segno. Il potente spagnolo credeva che l’arbitro avrebbe dovuto esercitare maggiore discrezione e tolleranza in certe situazioni, invece di attenersi rigidamente alla regola del cronometro.
La controversia è emersa durante un gioco molto combattuto nel secondo set, un gioco che si è prolungato oltre cinque minuti senza che Alcaraz affrontasse un break point. Durante il cambio di campo che ne è seguito, il campione del Miami Masters 2022 ha colto l’occasione per esprimere i suoi disagi all’arbitro.
“Finisco nella rete, è impossibile mettere il cronometro. Mi ha portato l’asciugamano solo una volta, e ho perso più tempo se andavo all’asciugamano. Sai cosa intendo? Quindi è impossibile. Finisco nella rete, e non ho tempo,” è stato sentito dire Alcaraz a Cannavan in uno scambio acceso. La stella spagnola raramente si lamenta, ma quando lo fa, di solito è un’indicazione di un problema significativo che merita attenzione.
Dopo questo incidente, la prestazione di Alcaraz in campo ha subito un colpo. È stato breakato nel nono gioco dal suo avversario, Goffin, che ha poi preso un vantaggio di 5-4. Goffin ha poi servito per il secondo set, e il suo slancio lo ha portato al decisivo, dove ha stabilito un vantaggio di 2-0. Ha ottenuto il suo terzo break nel nono gioco, concludendo la partita con una vittoria di 5-7 6-4 6-3.
Nonostante abbia commesso un sorprendente numero di 43 errori non forzati contro Goffin, Alcaraz ha mostrato sportività nel riconoscere la sua prestazione al di sotto delle aspettative. Ha dichiarato: “È stato un livello scarso da parte mia. Volevo solo giocare meglio. Dopo il primo set, pensavo che sarei stato meglio. Ha giocato bene, ha giocato un buon tennis. Il mio livello non è aumentato. Penso che il suo livello dopo il primo set sia aumentato un po’.”
Questa sconfitta è arrivata dopo un’altra sorpresa nelle semifinali del Masters di Indian Wells, dove Alcaraz è stato sconfitto da Jack Draper. Le recenti prestazioni di Alcaraz hanno alimentato dibattiti sulle necessarie riforme delle regole del tennis, con la sua controversia sul cronometro dei colpi che funge da ultimo punto di contesa.